Pasticciotto Lecce

Cin Cin Bar Il tuo bar pasticceria e gelateria nel cuore di Lecce

Tutto su di noi


Cin Cin Bar pasticciotto Lecce:
il bar

Il bar è aperto dal 1935 e si trova nella piazza principale della città, piazza Sant’Oronzo, a fianco dell’anfiteatro romano. Da anni è il punto di riferimento e una tappa fissa per gli abitanti e i numerosi turisti della città, che si fermano a sorseggiare un buon caffè o a gustare un pasticciotto Lecce, dolce tipico, in pieno centro, in un ambiente elegante e confortevole. Il locale è di medie dimensioni, con un’area all’aperto utilizzabile anche in inverno. Il servizio e la gestione di Cin Cin Bar è affidata al titolare e ai suoi 13 dipendenti, che portano avanti l’attività mettendosi a disposizione di ogni cliente, con cortesia e professionalità.

La cortesia del personale

Il bar è frequentato da lavoratori, clienti abituali e soprattutto turisti. Il suo personale è abituato a gestire ogni cliente con cortesia e professionalità, per offrire non solo un’ottima consumazione al banco o al tavolo, ma anche un’esperienza piacevole e unica. Grazie agli anni di esperienza nel settore, il personale sa come relazionarsi ai propri cliente e riesce a soddisfare ogni esigenza con un servizio elegante e di qualità, che rispecchia l’ambiente del locale e i prodotti offerti. Dai caffè agli aperitivi, dalla rosticceria ai dolci tipici come il pasticciotto Lecce, il bar è in grado di occuparsi di ogni cliente al meglio, in ogni momento della giornata.

Il miglior pasticciotto

Il pasticciotto è un dolce tipico della zona, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno. La nascita di questo dolce risale all'inizio del Settecento, e da allora ha contribuito a rendere famosa la cucina salentina. Il bar pasticceria prepara il miglior pasticciotto della città, aromatizzato alla vaniglia e al liquore strega. Deve essere consumato ancora caldo, per poter gustare al meglio il suo sapore, il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata. La città di Lecce ha riconosciuto il pasticciotto come dolce tipico leccese e oggi è presente nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Le colazioni

La colazione tipica, secondo le tradizioni e le abitudini leccesi, prevede di gustare un pasticciotto lecce ancora caldo. Al bar pasticceria e gelateria è possibile trovare sia la colazione tipica della città, sia ogni tipo di variante, per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Si possono gustare ottimi dolci preparati con cura e con passione, gustosi caffè e cappuccini, e, per chi vuole, anche gelati e prodotti salati. Il buongiorno si vede dal mattino e per questo la colazione deve essere ottima, e scegliere di farla da Cin Cin Bar è una garanzia per un ottimo inizio e un buon giorno col sorriso.

I contatti

Grazie ai numerosi servizi offerti e alla disponibilità del personale, il bar è il luogo ideale dove fermarsi durante una passeggiata in centro e dove poter ammirare l’elegante piazza, seduti nel garden a pochi passi dal duomo. È possibile fermarsi al bar per un caffè o una pausa pranzo o una merenda, il tutto caratterizzato dai prodotti tipici della zona. Il locale è aperto tutti i giorni, dal lunedì alle domenica, dalle 06.00 alle 02.30. Per maggiori informazioni sul locale, sui suoi servizi e sui suoi gustosi prodotti è possibile compilare il modulo contatti.

I prodotti tipici

Per ogni preparazione vengono scelti solamente ingredienti genuini e di qualità, per garantire al prodotto finito il sapore unico della regione e della tradizione locale. Oltre al miglior pasticciotto Lecce, il bar pasticceria prepara ogni tipo di specialità, da gustare seduti sotto i portici o ai tavolini interni, o da portare a casa per gustarla in famiglia e con gli amici, per colazione, pranzo o merenda.

I mustaccioli leccesi

Un altro dolce tipico salentino sono i mustaccioli leccesi, anch’essi conosciuti in tutta Italia e simbolo della zona. Sono biscotti al cacao e mandorla, glassati con un composto chiamato “nastro” che può essere al cacao o bianco, con la semplice glassa con albume e limone. Vengono realizzati con ingredienti molto semplici, ma il loro sapore è molto ricco e gustoso. Sono il dolce tipico delle feste, e il bar pasticceria li prepara con la ricetta tradizionale, consigliandoli ai clienti che amano i sapori dolci ma non troppo. Sono biscotti friabili molto morbidi che si sciolgono in bocca a ogni morso.

I fruttoni

Fermandosi da Cin Cin Bar si possono osservare e gustare i numerosi dolci tipici della zona, tra cui anche il famoso fruttone. A prima vista potrebbe sembrare un pasticciotto data la base in pasta frolla, ma è un dolce del tutto diverso per il suo ripieno. All’interno del fruttone si trova, infatti, un gustoso composto realizzato con pasta di mandorle, frutta candita e marmellata. Il tutto è poi ricoperto da un ricco strato di cioccolato, che dona al dolce il suo tipico e lucido aspetto. È una prelibatezza adatta ai più golosi e agli amanti del cioccolato.

La copeta

Sant’Oronzo è il patrono di Lecce, affiancato da San Giusto e da San Fortunato, e si festeggia il 26 agosto, in ricordo del suo martirio. Secondo la leggenda il santo avrebbe liberato la città dalla peste. In occasione dei festeggiamenti per la festa patronale si prepara un dolce tipico, chiamato copeta, un croccante di mandorle realizzato con la ricetta tradizionale che ha origini arabe. Viene ancora preparato in strada nei giorni di festa, inondando le strade con il tipico profumo di caramello e nocciola tostata. Al bar è possibile gustarlo accompagnato da un buon caffè o da un ottimo passito, come vuole la tradizione.

La rosticceria

Oltre ai dolci, il bar in centro a Lecce, famoso per il pasticciotto Lecce, si occupa con successo del salato, realizzando piatti tipici della rosticceria locale. Tra i sapori tipici si trovano senza dubbio i rustici, un tipico prodotto di rosticceria realizzato con la pasta sfoglia, che racchiude al suo interno pomodoro, mozzarella e besciamella. Al bar si possono trovare anche le pizze, le mezze pizze, i calzoni fritti o al forno, da gustare al banco, comodamente seduti o passeggiando tra le vie della città. Un’ampia offerta di sapori anche per il salato, adatta a tutti i gusti e a tutti i palati.

Gli aperitivi

Il bar è un ottimo locale dove gustare un aperitivo all’aperto, nell’ampio garden o sotto i portici di piazza Sant’Oronzo. Offre una bellissima visuale sull’elegante piazza, e ottimi cocktail e aperitivi da sorseggiare, accompagnati da gustosi stuzzichini. È il luogo ideale dove trascorrere la serata con amici e parenti, ammirando le bellezze del centro città, e assaporando i tipici sapori della tradizione, a qualsiasi ora della giornata. Dopo un pomeriggio di shopping, una passeggiata in centro, o una giornata di lavoro, è il luogo ideale dove rilassarsi e dove trascorrere piacevoli momenti di allegria.

Il pranzo

Ideale in ogni momento della giornata, il bar è un'ottima soluzione per una pausa pranzo dai sapori tradizionali. Il locale è in grado anche di stupire ogni cliente con le sue proposte salate, gustose e saporite, per una pausa pranzo di qualità. Il personale del locale è a disposizione di ogni cliente, per consigliarlo al meglio sui piatti proposti e sugli ingredienti utilizzati in ogni preparazione, in modo da fargli conoscere non solo quello che potrebbe mangiare, ma anche la cultura culinaria della zona, ricca di sapori e mix inconfondibili.

La gelateria

Qualunque cosa si voglia mangiare, bere o gustare è possibile trovarla da Cin Cin Bar, che con le sue proposte di qualità è in grado di soddisfare ogni cliente e ogni sua aspettativa. Dal salato al dolce offre una grande varietà di prodotti tipici di Lecce e della zona, e produce artigianalmente anche degli ottimi e cremosi gelati per tutti i gusti, dalle classiche creme ai gusti alla frutta.